Colorificio Casati

Cicli Applicativi

Home Cicli Applicativi

PROGETTO LINEA RISANA

Capita spesso di imbattersi nel fastidioso problema della presenza di muffe, alghe o funghi sia all’interno che all’esterno di edifici.

I prodotti specifici della linea Risana, offrono un panorama molto ampio nel trattamento risolutivo parziale all’interno delle nostre abitazioni, con questo tipo di pitture, si può intervenire là dove si creano fenomeni fastidiosi di muffe sia negli angoli delle mura che sulle pareti, fino ad aggredire strutture in legno come gli armadi e a danneggiare anche la salute delle persone che vi abitano.

Creare valore nel mondo del colore, oggi è possibile con le pitture innovative di Casati.

Stiamo parlando di una linea di prodotti con delle caratteristiche ben specifiche atte a distruggere il germe delle muffe e conservare più a lungo nel tempo le pareti degli interni sempre bianche e perfettamente pulite.

Generalmente i problemi di muffa si diffondono su tutto il territorio Nazionale indipendentemente da nord a sud, e quindi in ogni Regione dobbiamo cercare di risolvere problemi non solo estetici ma anche olfattivi. Ricordiamo che a contatto con questi fenomeni, si provocano forti irritazioni alla pelle, alle mucose, e si possono creare forti allergie.

Con i nostri cicli innovativi possiamo salvare non solo l’aspetto estetico degli interni, ma preservare così anche la salute delle persone che vivono in questi ambienti.

COME SI FORMANO LE MUFFE

Temperature e umidità nelle nostre case sono ottimali per la proliferazione di microrganismi, direttamente visibili nelle pareti interne con macchie o muffa.
Questi microrganismi, oltre ad essere sgradevoli alla vista, possono essere anche pericolosi per la salute dell’uomo, e comunque stanno ad indicare ambienti poco salubri.

Con queste premesse è facile capire che l’elemento che può scatenare l’infestazione di alghe e muffe è la presenza di rilevanti quantità di vapore, condensa o comunque acqua, senza la quale nessun organismo vivente potrebbe svilupparsi.

Le Cause che determinano questi problemi sono:

  • Eccesso di umidità nell’aria
  • Scarsa ventilazione
  • Pareti fredde e ponti termici
  • Umidità di risalita
  • Infiltrazioni o perdite di impianti

La temperatura degli ambienti interni normalmente è compresa tra i 20 e 35 gradi sia in estate che in inverno, ed è la condizione ideale per la proliferazione di alghe e muffe; le sostanze nutritive necessarie a questi microrganismi, cioè composti ricchi di azoto carbonio e fosforo, sono contenuti nei diversi materiali edili costituenti le strutture delle pareti o le verniciature su di esse applicate, o la polvere e lo sporco che con il tempo si depositano sulle pareti stesse.

I CICLI DI LAVORAZIONE RISANANTI DA INTERNO

Ciclo Risana Traspirante

Applicabile su tutti i tipi di intonaco che siano asciutti, puliti, stabili, ben coesi e privi di sostanze che potrebbero inibire una corretta adesione.
Fase 1: a superficie asciutta, applicare su tutta la superficie il prodotto Risana igienizzante, dopo 24 ore operare una profonda pulizia con asportazione delle muffe ormai inattive.
Fase 2: applicare una seconda mano di Risana igienizzante e dopo 24 ore, applicare se necessario, una mano di Risana Fissativo oppure a superficie completamente asciutta, stendere le rispettive due mani di pittura Risana Traspirante.

 Risana Traspirante (cod 132.101)
Aspetto: opaco
Diluizione: 20-30% con acqua
Essiccazione: 2 ore fuori polvere
Resa per Mano: 8/10 mq/litro
Applicazione: Rullo, Pennello, Spruzzo


Ciclo Risana Lavabile

Applicabile su tutti i tipi di intonaco che siano asciutti, puliti, stabili, ben coesi e privi di sostanze che potrebbero inibire una corretta adesione.
Fase 1: a superficie asciutta, applicare su tutta la superficie il prodotto Risana igienizzante, dopo 24 ore operare una profonda pulizia con asportazione delle muffe ormai inattive.
Fase 2: applicare una seconda mano di Risana igienizzante e dopo 24 ore, applicare se necessario, una mano di Risana Fissativo oppure a superficie completamente asciutta, stendere le rispettive due mani di pittura Risana Lavabile.

 Risana Lavabile (cod 142.101)
Aspetto: Opaco
Diluizione: 20-30% con acqua
Essiccazione: 2 ore fuori polvere
Resa per Mano: 8/10 mq/litro
Applicazione: Rullo, Pennello, Spruzzo


Ciclo Risana Termoisolante

Applicabile su tutti i tipi di intonaco che siano asciutti, puliti, stabili, ben coesi e privi di sostanze che potrebbero inibire una corretta adesione.
Fase 1: a superficie asciutta, applicare su tutta la superficie il prodotto Risana igienizzante, dopo 24 ore operare una profonda pulizia con asportazione delle muffe ormai inattive.
Fase 2: applicare una seconda mano di Risana igienizzante e dopo 24 ore, applicare se necessario, una mano di Risana Fissativo oppure a superficie completamente asciutta, stendere le rispettive due mani di pittura Risana Termoisolante, avendo cura di applicare il prodotto rispettando i quantitativi necessari (vedi scheda).

 Risana Termoisolante  (cod 122.101)
Aspetto: Opaco
Diluizione: 10-15% con acqua
Resa per Mano: 2/2,5 mq/litro a forte spessore (almeno tre mani)
Applicazione: Rullo, Pennello, Spruzzo.


Ciclo Risana professionale per grandi superfici

Intonaci Tradizionali
Applicabile su tutti i tipi di intonaco che siano asciutti, puliti, stabili, ben coesi e privi di sostanze che potrebbero inibire una corretta adesione.
Fase 1: Applicare una mano di Risana igienizzante su tutte le superfici minerali da trattare. Dopo 24 ore operare una profonda pulizia con asportazione delle muffe ormai inattive.
Fase 2: Applicare una mano di Risana igienizzante, dopo 24 ore applicare il prodotto Risana Fissativo, se necessario, oppure procedere all’applicazione della finitura prescelta, che può essere Risana Traspirante, Risana Lavabile, Risana Termoisolante.

Cicli su intonaci già Trattati
Applicabile su superfici con residui di vecchie mani di pitture traspiranti o pitture sfarinanti.
Trattare con una mano di Risana Fissativo. A supporto asciutto applicare la prima mano di Risana Termoisolante, a superficie completamente asciutta, applicare la seconda mano di Risana Termoisolante.


Ciclo Risana Addisan

 Risana Addisan per interno (cod: 256000)
Lo specifico additivo viene inserito nelle pitture per interno che non hanno proprietà risananti o igienizzanti, avendo cura di proteggersi mani e occhi.


PROCEDURE  DI TRATTAMENTO RISANANTE BASE

La prima cosa da fare per risanare un ambiente infestato da muffe, alghe e funghi è capire da dove provenga la condensa o l’umidità che ne provoca la proliferazione e risolvere i problemi strutturali del locale (es.: controllare carichi e scarichi dell’acqua, eventuali marciapiedi rotti ecc. in sintesi tutti quei fattori che possono favorire accumulo di umidità all’interno dell’ambiente; è necessario quindi arieggiare bene gli ambienti, specialmente bagni, cucine e locali esposti a nord).

E’ bene, inoltre, considerare che la mancanza di un isolamento termico può provocare fenomeni di condensa superficiale.
Per ottenere un buon risultato si raccomanda di seguire scrupolosamente le seguenti procedure:

  • per prima cosa applicare un prodotto igienizzante (come il nostro CASATI RISANA) cod.129.001 che rende inerti le muffe già estese sull’intonaco seguendo le istruzioni prescritte dalla relativa scheda tecnica, raccomandando di attenersi a quanto prescritto dalla relativa scheda di sicurezza. L’applicazione di CASATI RISANA va estesa anche alle zone limitrofe a quelle già attaccate, non solo dove la muffa è già residente.
  • una volta asciugato il prodotto applicato si può procedere alla rimozione meccanica delle muffe, ormai inerti, con spazzolatura o carteggiatura.
  • applicare quindi una seconda mano di CASATI RISANA e fare asciugare per almeno 24 ore.
  • una volta asciugata perfettamente anche questa seconda mano di CASATI RISANA applicare un prodotto murale altamente traspirante e protetto da attacchi di muffe (RISANANTE cod 154.101). Oppure additivare una buona pittura traspirante per interno tipo TRASPIRELLA (cod. 173.101) con ADDISAN PER INTERNO (cod. 256.000).

NB: Se il supporto necessita di isolamento, applicare idoneo isolante additivato di prodotto risanante (JOLLY FIX – cod. 109.001- diluito fino a 1:3 con acqua di rete aggiungendo ad 25 Litri della miscela ottenuta una confezione da 0,250 litri di pasta ADDISAN PER INTERNO cod. 256.000).

Gli altri prodotti RISANA

 Risana liquido igienizzante (cod 129.001)

Applicazione: Pennello
Diluizione: Pronto all’uso
Resa: 10 mq/litro
Campi di impiego: supporti minerali in genere
Attenzione: dopo l’applicazione attendere 24/36 ore e prima di applicare la finitura
Spazzolatura delle spore con spazzola di saggina.



 Risana Spray 
(cod 029.001)
Applicazione: Spruzzo
Diluizione: Pronto all’uso
Campi di Impiego: supporti minerali in genere


 Risana Fissativo (cod. 139.001)
Applicazione: Pennello, Rullo
Diluizione: 1:1 con acqua
Essiccazione: 4 ore
Resa: 10/12 mq/litro
Campi di Impiego: supporti minerali in genere

COLORIFICIO A.&B. CASATI S.P.A.

Via Valpantena 59/B Poiano

37142 Verona – Italy

Partita IVA: IT00222520231

INFO LINE

+39 045550244
Privacy Policy Cookie Policy
  TOP